<<< Torna indietro Una passeggiata di fine 2011 Storia del cavalluccio di mare

Storia del cavalluccio di mare

Una meraviglia di un vivido giallo è sempre un'attrazione irresistibile per un bambino: senza esitare, infilo la mano in mezzo alle lunghe alghe brune che ricoprono la parete costiera per afferrarla, ma la presa che oppone è tenace; uno strattone e la “cosa” viene su con me, insieme al ciuffo di alghe cui si era avvinghiata. La curiosità e tanta, ma ora il mio sguardo è proteso in alto, verso la superficie: la fame d'aria comincia a farsi sentire.
Emergo; un veloce respiro, e subito rituffo la testa sott'acqua, ansioso di scoprire cosa abbia trovato. E i miei occhi si spalancano per lo stupore: con la coda ancora tenacemente aggrappata al lungo fusto dell'alga, nella mia mano reggo un cavalluccio marino.
Sono 'esperto' di vita marina, è da quando avevo cinque anni che non faccio altro che immergermi in qualunque mare mamma e papà decidano di portarci; ma una meraviglia così, davvero non l'avevo mai vista.
La gioia e lo stupore per questo regalo del mare traboccano, urge condividerli: con gesti e grida attiro in acqua mamma, papà e fratellino; è vero, spesso li ho costretti a tuffarsi per scoperte che forse non erano poi così interessanti, ma questa volta... e infatti, il loro stupore è davvero pari al mio; tutto ciò mi entusiasma, so di avere tra le mani qualcosa di unico. ... (continua)

Leggi tutto


Una passeggiata di fine 2011


Una domenica di fine Dicembre è un'ottima occasione per ammirare il sorgere del sole sul mare, e godere dello spettacolo che la natura del Salento ancora sa offrire; così, di buon mattino, ...

... Non sembra uno dei tanti rifiuti abbandonati che affollano le nostre spiagge, sopratutto d'inverno; la sagoma mi è familiare; mi avvicino, spinto dalla curiosità.
1Ora che mi è proprio davanti, la riconosco: è una tartaruga caretta o quanto ne rimane: giace immota sulla sabbia, a poca distanza dal bagnasciuga.

Deve essere stata trascinata fin qui dalle mareggiate dei giorni scorsi; è ormai ridotta ad una macabra maschera: ... (continua)

Leggi tutto